Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Matteoli: l'Italia è il Paese europeo che investe di più nelle Reti di Trasporto Ten

E' il paese che ha investito di più negli ultimi 7 anni

Roma, 10 marzo 2010 - L'Italia è il Paese europeo che negli ultimi sette anni ha più investito nelle reti di trasporto europee Ten T (Trans european networks transport) per le quali destina complessivamente 104 miliardi di euro. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, intervenendo al question time alla Camera.

Rispondendo a una domanda sull'avanzamento dei progetti delle reti Ten T, Matteoli ha detto: "va ricordato che l'Italia sta investendo risorse in modo sostanziale e verificabile su tali reti e negli ultimi sette anni è stato il Paese membro che ha investito di più.

Il volano globale che l'Italia sta dedicando alle reti Ten - ha sottolineato - è di 104 miliardi euro per i tre corridoi europei che interessano il nostro Paese: 59,2 miliardi per il corridoio Berlino-Palermo, 37,9 miliardi per il Lisbona-Kiev e 7,2 fmiliardi per interventi ferroviari sul corridoio Rotterdam-Genova, quest'ultimo concretamente avviato lo scorso gennaio”. Matteoli ha inoltre garantito che intende ''proporre nella prossima conferenza di Saragozza e in uno dei prossimi Consigli dei Ministri europei dei Trasporti un primo quadro di proposte, relative anche all'approfondimento degli strumenti di partenariato pubblico-privato''.