Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Mobilità: 38 nuovi treni per le linee Roma-Lido e Roma-Viterbo

Il bando è stato presentato questa mattina. Si tratta di un finanziamento di 100 milioni di euro, primo step dell'intera gara del valore totale di 314 milioni

Trentotto treni nei prossimi 5 anni, di cui 20 sulla Roma-Lido. È stato presentato questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore ai Trasporti, Michele Civita, il bando per l'acquisto dei nuovi treni per le ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Si tratta di un finanziamento di 100 milioni di euro che rappresenta il primo step dell'intera gara del valore totale di 314 milioni di euro che prevede, inoltre, la manutenzione per 10 anni a carico del fornitore.  

"L'obiettivo – afferma l’assessore Michele Civita - è rinnovare completamente la flotta: 38 treni nei prossimi 5 anni, di cui 20 sulla Roma-Lido. Puntiamo a comprare subito 11 treni, di cui 5 per la
Roma-Lido. I primi treni potranno essere in uso gia' tra un anno e mezzo, al netto di eventuali ricorsi e di chi vincerà la gara".

E' in corso di pubblicazione il bando di gara, il documento di gara unico europeo e la domanda di ammissione alla procedura ristretta che dovrà contenere le dichiarazioni di sussistenza dei requisiti amministrativi. All'esito della verifica della sussistenza dei requisiti da parte dei soggetti che invieranno la richiesta di partecipazione, saranno quindi trasmesse le lettere di invito e il capitolato tecnico.

Daniela Palermo