Noleggiare l'auto come "Netflix": ti abboni e disdici quando vuoi
L'innovativa formula proposta in Europa dal costruttore cinese Lynk & Co

I maggiori operatori del settore automotive lo hanno definito il “Netflix dell’auto”. Il costruttore cinese Lynk & Co di proprietà di Geely sbarca in Europa con una innovativa formula di noleggio auto. Da una piattaforma web che a breve sarà online, si potrà - pagando un ticket di ingresso di 500 euro - ordinare una vettura e riceverla a casa entro un paio di giorni. Si potrà successivamente tenerla per un mese e poi decidere se pagare ulteriori 500 euro per continuare il noleggio o riconsegnarla. Il servizio ha una formula all inclusive: bollo, assicurazione, assistenza h24, manutenzione e sostituzione pneumatici. L’utente dovrà soltanto provvedere a pagare il carburante, benzina o elettricità a seconda dei modelli. Una flessibilità sconosciuta alle formule di acquisto o noleggio attualmente offerte dalle case automobilistiche.
Il primo modello che Lynk & Co metterà disposizione della sua clientela è il Suv ibrido 01, disponibile anche in versione plug-in, della taglia all’incirca di una Volvo XC40 con la quale condivide la piattaforma modulare MFA. “Invece di acquistare un'auto, diventi un membro di Lynk & Co", ha detto il Ceo del costruttore cinese, Alain Visser, durante una presentazione a Göteborg, in Svezia. Tutte le operazioni si potranno fare online, ma per vedere l’auto dal vivo o effettuare un test drive ci saranno i rivenditori fisici, e una serie di pop-up store, cioè dei container itineranti che possono essere allestiti e smontati in giornata. Per l’assistenza Lynk & Co si appoggerà alla rete Volvo, ma è previsto il ritiro e la consegna a domicilio. Qualora si volesse risparmiare sul canone mensile si potrà decidere di condividere la vettura con altri membri della community Lynk&Co. Il prezzo per il subaffitto parte da una tariffa base fissata dalla Casa, che include anche il costo dell’assicurazione integrativa, dopodiché sta ai singoli proprietari fissare i prezzi del noleggio e tutti gli altri dettagli. Alla fine si potrebbe addirittura arrivare all’ azzeramento del canone.
Il servizio partirà da Amsterdam scelta proprio per la sua “alternatività” all’auto nei sistemi di trasporto. “Vogliamo cominciare da lì proprio perché non siamo un marchio di automobili tradizionale” ha affermato Alain Visser. “Vorremmo avere nel mondo dell’auto – prosegue il CEO di Lynk & Co - lo stesso ruolo rivoluzionario che hanno avuto Airbnb nel mercato immobiliare, Netflix in quello televisivo e Spotify in quello musicale. Come questi ultimi non vendono CD, ma musica, noi non vediamo automobili, ma mobilità”.