Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Ottima crescita del turismo in aprile

A causa della serie favorevole di "ponti". I pernottamenti hanno superato i 21 milioni

Torino, 2 maggio 2017 - Aprile è stato un mese d’oro per il turismo italiano. Merito della primavera ma soprattutto della serie di “ponti” che hanno spinto in alto gli spostamenti.

La stima – condotta da condotto da Cst - Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti -, parla di circa 21,2 milioni di pernottamenti (+5% sul 2016) che dovrebbe aver generato 2,5 miliardi di euro di consumi turistici.

Ed anche l'ultimo ponte di primavera - quello del 1 maggio - dovrebbe essersi chiuso con circa 5 milioni di presenze (il 2,2% in più sul 2016) e un giro d'affari di circa 500 milioni di euro. 

 

A conti fatti, comunque, aprile 2017 dovrebbe aver totalizzato un milione di presenze in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Più turismo, quindi e più mobilità sulle strade e non solo; un po’ in tutte le aree dello Stivale con valori percentuali più alti nel Nord Est e nel Mezzogiorno; positivi comunque anche i valori del Centro Italia (+0,9%).

Si consolida anche l’attrattività delle località balneari, ma soprattutto di quello delle città d'arte, piccole e grandi. "I risultati dei ponti di primavera sono incoraggianti, e speriamo siano forieri di una stagione positiva", ha commentato Claudio Albonetti, Presidente di Assoturismo Confesercenti.

Andrea Zaghi