Ponte Stretto: Ciucci, da aprile al via progetto definitivo
La progettazione definitiva sarà pronta entro il 30 settembre. Al Cipe anche un piano finanziario aggiornato
Roma, 25 marzo 2010 - "Dal primo di aprile parte l`attività di progettazione definitiva del ponte sospeso, che dovrà essere completata entro il 30 settembre. Si tratta del "progetto definitivo, il ponte vero e proprio, che segue quello preliminare già approvato dal Cipe". Lo annuncia, ai microfoni di CNRmedia, Pietro Ciucci, Amministratore delegato di Stretto di Messina Spa.
"Siamo assolutamente in linea con i tempi - ha detto Ciucci - sono già partite le attività di monitoraggio ambientale sul territorio. La progettazione deve essere pronta per il 30 settembre. A fine aprile parte la progettazione del ponte vero e proprio. Per ora lavoriamo sulle opere a terra. La questione principale ora è difendere il progetto da qualsiasi infiltrazione criminale".
L'Ad ha spiegato come la società abbia "già sottoscritto un protocollo di attività, a difesa dell'intero progetto, per impedire qualsiasi infiltrazione criminale. Ogni grande progetto corre rischi di infiltrazioni, quindi ci siamo preoccupati in anticipo per porre in atto tutte le possibili difese. Un progetto come questo è in continua fase di aggiornamento, sotto tutti gli aspetti. Quindi stiamo aggiornando anche le previsioni sui flussi di traffico, e continueremo a farlo nei prossimi mesi. Non abbiamo al momento alcuna preoccupazione su questi dati. Insieme al progetto definitivo presenteremo al Cipe anche un piano finanziario aggiornato. L'avvio dei cantieri veri e propri delle torri avverrà nella prima metà del 2011. E, secondo i piani, il primo gennaio 2017 inaugureremo l'opera, che con i suoi oltre tre chilometri sarà il ponte sospeso più lungo del mondo" ha concluso Ciucci.