Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Primo stralcio della Tangenziale di Vicenza inserito nel Contratto di Programma 2014 di Anas

Collegamento nord-sud di oltre cinque chilometri

Venezia, 26 febbraio 2014 – Nuovo impulso allo sviluppo infrastrutturale del Paese e risposta puntuale al territorio attraverso il via libera del Cipe al Contratto di Programma Anas per il 2014 all’interno del quale è previsto, tra le altre opere, il finanziamento del primo stralcio del completamento della tangenziale di Vicenza.

L’intervento complessivo è già stato oggetto di un apposito Protocollo d’Intesa sottoscritto nel mese di agosto del 2013 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza, i Comuni di Vicenza e di Costabissara, l’Autostrada Brescia-Padova Spa e l’Anas e prevede che quest’ultima rivesta il ruolo di soggetto attuatore per la progettazione e la realizzazione della tangenziale, compresa la Variante alla SP 46 oltre a definire la suddivisione dell’opera in diversi stralci funzionali, il primo dei quali è appunto quello relativo alla variante alla strada provinciale.

Anas attualmente sta proseguendo la propria attività di perfezionamento della prima fase del Protocollo d’Intesa con la progettazione definitiva per appalto integrato del 1°stralcio – 1°lotto, la progettazione preliminare e definitiva del 1°stralcio – completamento e la progettazione preliminare del completamento della tangenziale. La società concessionaria dell’Autostrada Brescia-Padova ha infatti trasmesso all’Anas la progettazione definitiva della variante che costituisce il primo stralcio del primo lotto dell’opera che consentirà, una volta ultimati i lavori, la realizzazione dell’importante collegamento tra l’Autostrada A4 e la Tangenziale Sud di Vicenza con il nord della provincia berica, salvaguardando le località dell’Albera, di Capitello e del Villaggio del Sole oggi gravate da un rilevante traffico di attraversamento.

Il tratto di strada in questione, della lunghezza di oltre cinque chilometri, avrà le caratteristiche stradali di categoria C1 con larghezza della piattaforma stradale di 10.5 metri e le opere saranno già predisposte per un eventuale raddoppio di carreggiata. Il progetto prevede due svincoli alle estremità, in corrispondenza dell’innesto della variante con la SP 46 attraverso una rotatoria di 107 metri di diametro mentre l’intersezione con Viale del Sole- Via Btg. Valtellina verrà gestita a livelli sfalsati tramite la presenza di una rotatoria di 110 metri di diametro e di un cavalcavia. L’investimento complessivo per la realizzazione del 1° stralcio – 1°lotto e completamento è di 92,5 milioni di euro, di cui circa 18 (20 meno le spese di progettazione sostenute) stanziati dalla società concessionaria dell’Autostrada Brescia-Padova, 20 dalla Regione Veneto ed i restanti da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Luca Vettor