Protocollo Abi-Ance per accesso a credito imprese
Roma, 19 maggio 2011 - Abi e Ance hanno siglato un protocollo per favorire l'accesso al credito delle imprese di costruzione. L'intesa firmata dal presidente dell'Abi Giuseppe Mussari e da quello dell'Ance Paolo Buzzetti, spiega una nota congiunta, "si propone di favorire lo sviluppo dei rapporti tra banche e imprese di costruzioni, in una congiuntura economia particolarmente delicata".
In particolare, il protocollo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro Abi-Ance che si occuperà di valutare l'attuale dinamica del rapporto banca-imprese di costruzione e di proporre soluzioni per risolvere i problemi di liquidità delle imprese. Verranno, inoltre, sviluppate alcune linee guida per l'istruttoria dei finanziamenti alle imprese di costruzioni e sui criteri base di valutazione delle operazioni da finanziare, con l'obiettivo di aumentare la conoscenza reciproca tra banche e imprese.
L'obiettivo del protocollo, sottolinea la nota, è anche di affrontare alcuni argomenti specifici, come lo sviluppo di procedure rapide, efficaci ed economiche per lo smobilizzo dei crediti che le imprese di costruzioni vantano nei confronti della pubblica amministrazione e di elaborare, in un momento di crisi della finanza pubblica, proposte per migliorare la diffusione del project financing e di altre forme innovative di realizzazione di pubblici interventi infrastrutturali attraverso il concorso degli investitori privati.