Saipem prima tra le aziende italiane nella classifica americana ENR per il settore infrastrutture
Francesco Caio (CEO): riconoscimento internazionale del nostro track record

Saipem, come riportato dalle maggiori testate giornalistiche, è la prima tra le altre 12 aziende italiane presenti nella classifica di Engineering news-record (Enr), la principale rivista statunitense per i professionisti dell'industria delle costruzioni e dell'ingegneria. Enr ha infatti di recente pubblicato la classifica Top 250 International Contractors del 2021 nella quale Saipem si è classifica al 14esimo posto. La Top 250 di Enr raccoglie le più importanti aziende di ingegneria e costruzioni, classificandole in base ai ricavi derivanti da progetti al di fuori del rispettivo paese di origine con un focus per singola area geografica.
Saipem si è classificata alla quarta e quinta posizione rispettivamente per le classifiche specifiche relative al Medio Oriente e all'Africa e si sta focalizzando sulla transizione energetica e sulle infrastrutture sostenibili. Nel settore delle infrastrutture ha completato progetti per un valore di circa dieci miliardi di dollari realizzando più di 1.000 km di binario, 450 km di strade e oltre 40 km di viadotti e ponti di varia natura ed è attualmente impegnata attraverso la partecipazione nel consorzio Cepavdue nella realizzazione della seconda tratta, da Brescia a Verona, della linea alta velocità Mi-Ve.
"La nostra presenza nella Top 250 List di Engineering News-Record - ha commentato Francesco Caio, Ceo di Saipem - è un importante riconoscimento oltreoceano del nostro track record nel settore dell'ingegneria e delle costruzioni e del significativo contributo allo sviluppo di alcune aree geografiche nel mondo. Saipem ha inoltre intrapreso un percorso evolutivo incentrato sulla transizione energetica, a sostegno dei propri clienti, e sulle infrastrutture sostenibili, un settore strategico sul quale stiamo puntando anche in Italia dando il nostro contributo al sistema italiano e posizionandoci come un player strategico per il rilancio del Paese".