Sviluppo, Guidi: al Mezzogiorno subito 3 miliardi per il 2014
I fondi derivano dalla programmazione del Pon. Avanti anche con le zone franche urbane
Roma, 28 marzo 2014 – Nuovi investimenti per il Mezzogiorno. Sono in arrivo 3 miliardi di euro derivanti dai fondi del Piano Operativo Nazionale da spendere nel 2014. E’ quanto ha riferito ieri il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, in audizione alla commissione Attività produttive della Camera dei Deputati e alla commissione Industria al Senato.
La programmazione del Pon mette infatti, da subito, a disposizione i 3 miliardi per il Mezzogiorno. Illustrando le linee programmatiche del suo dicastero, il ministro Guidi ha espresso l’opinione che "sarebbe meglio non disperdere in mille rivoli questi denari”.
La destinazione indicata dal governo sarebbe orientata al potenziamento delle infrastrutture, reti digitali e banda ultralarga, e a “favorire soprattutto l'accesso al credito", ha aggiunto la Guidi.
Il governo proseguirà poi con la sperimentazione sulle zone franche urbane, ha detto Guidi, "sono in corso i bandi relativi a 34 zone franche in alcune regioni del Sud. A breve sarà aperto anche il bando per la Regione Puglia".
La scadenza è fissata tra fine aprile e maggio, "l'obiettivo è concedere agevolazioni entro il 15 di giugno per tutte queste zone franche", ha specificato la ministra.