Terza corsia in A4: Ok della Corte dei Conti al progetto del secondo lotto
San Stino, 19 aprile 2013 - A4, sì al progetto definitivo per il secondo lotto della terza corsia San Donà di Piave-Alvisopoli. Il via libera arriva dalla Sezione di controllo della Corte dei Conti. I magistrati contabili, ai quali compete la verifica sommaria della correttezza degli atti e delle procedure di spesa, hanno disposto la registrazione dell'atto con il quale è stato recepito l'elaborato tecnico, affidato a suo tempo da Autovie Venete a professionisti esterni e previsto dal Piano finanziario 2007 approvato dal Cipe.
Il progetto definitivo del secondo lotto San Donà di Piave-Alvisopoli, per un investimento previsto di 560 milioni di euro, è stato validato dal responsabile unico della struttura commissariale, l'ingegner Enrico Razzini, e ha superato l'esame del Comitato tecnico scientifico. Il secondo lotto, lungo 32,5 chilometri, ha 280 interferenze e 950 soggetti (tra persone fisiche e ditte) ai quali sono da espropriare i terreni.
Ora occorre trovare le risorse finanziarie per passare dal progetto ai cantieri. Il negoziato con le banche è ancora lontano da una soluzione. Perciò, a farsi strada è la possibilità che i lavori vengano "spacchettati" in tanti lotti più piccoli, i cui importi a base d'asta consentirebbero la partecipazione anche ad imprese di non grandi dimensioni. Questo, per fare in modo di procedere per fasi man mano che, negli anni, sarà possibile reperire risorse dal mercato del credito e con gli incassi dei pedaggi.