Trasporti, Lupi: chiuderemo l'Autorità dei Lavori Pubblici
Ridotte autorità portuali, no sovrapposizioni Aci-Motorizzazione
Milano, 20 marzo 2014 - Per realizzare gli oltre 2 miliardi di euro di tagli in tre anni al Ministero dei Trasporti non si aumenteranno le tariffe né ci sarà alcun taglio agli autotrasportatori ma si procederà a una riorganizzazione. Lo ha spiegato, in un'intervista a Repubblica, Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.
"Cominceremo riorganizzando e riducendo le 24 Autorità portuali e tutto il sistema che vi ruota attorno, pensare di andare avanti in questo modo oggi è insostenibile - ha affermato - Un altro risparmio lo otterremo prendendo una decisione forte ma che non è più rinviabile: e cioè chiudendo l'Autorità dei Lavori Pubblici, un Garante che ha svolto egregiamente il proprio mandato ma visto il momento bisogna anche avere il coraggio di dire, una volta giunti al termine di un percorso, che quel tipo di servizio non serve più visto che si può affidare ed integrare in altre Authority".
"Guarderemo col microscopio come vengono spesi e se vengono spesi bene, i 5 miliardi di euro trasferiti ogni anno alle aziende del Tpl - ha proseguito Lupi - E' proprio lì che bisognerà lavorare di cesello: occorre ottimizzare il settore, lasciando intatti questi 5 miliardi che sono davvero il minimo indispensabile per far funzionare il sistema del trasporto pubblico".
Infine, sull'accorpamento Aci-Motorizzazione, ha affermato: "mi lasci dire che abbiamo un piano che entro mesi, non anni, metterà ordine alle sovrapposizioni che esistono tra i servizi".