Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporto aereo, Alitalia Sai: la nuova compagnia è operativa

Dal 1 gennaio 2015 ha sostituito la vecchia Alitalia-Cai

Roma, 7 gennaio 2015 – Vola in alto il nuovo vettore aereo italiano. È operativa dal 1 gennaio scorso la nuova compagnia di bandiera tricolore: si chiama Alitalia Sai e dall’alba del 2015 ha sostituito la vecchia Alitalia-Cai.

 
La notizia agli italiani è arrivata il 23 dicembre, con la chiusura formale dell’operazione varata in agosto tra Alitalia ed Etihad.
Il vettore emiratino ha rilevato una quota del 49%, attraverso un aumento di capitale di 387,5 milioni di euro. Il 51% del capitale invece, ovvero la maggioranza, resta in mano italiana per permettere alla compagnia aerea di mantenere lo status di vettore europeo.

 

Compagnia in utile nel 2017

Il nuovo modello di business punta sui voli a lungo raggio sia da Fiumicino, hub di riferimento, che da Malpensa. Per lo scalo romano è prevista l'introduzione di cinque nuove rotte nell'arco dei prossimi quattro anni, mentre i voli a lungo raggio da Milano Malpensa saranno più che raddoppiati, raggiungendo i 25 voli a settimana entro il 2018.

Inoltre la flotta Alitalia, attualmente composta da 134 aeromobili, dovrebbe arricchirsi di sette nuovi aerei di lungo raggio da qui al 2017. Un’ulteriore importante novità riguarda poi l’introduzione della connessione wi-fi a bordo.

 

CB