Trattativa Alitalia-sindacati, Del Torchio: oltre 2 mila esuberi
La strada per l'accordo si preannuncia complessa

Roma, 13 giugno 2014 - “Serve una soluzione, affinché nessuno alla fine resti senza lavoro”. Lo hanno sottolineato i sindacati generali di categoria al termine dell'incontro con l'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, annunciando che torneranno ad incontrarsi lunedì prossimo. Intanto Del Torchio ha ribadito che “2.251 esuberi sono una condizione necessaria perché l'azienda possa avere una dimensione efficiente e competitiva”.
“Il clima è teso sul futuro della compagnia - ha quindi spiegato l’Ad di Alitalia - ma ci si rende conto che creare l'alleanza con Etihad è l'unica opportunità”.
L'operazione Alitalia-Etihad è stata poi al centro dell'incontro tenutosi ieri a Roma tra il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e il commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas. Già la scorsa settimana Lupi era stato a Bruxelles, dove aveva incontrato sia Kallas che il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia, con l'obiettivo di offrire la "massima disponibilità del Governo" ad aggiornarli sulla situazione e fornire "rassicurazioni", in particolare rispetto al compito di valutare e garantire affinché non solo l'azionariato ma anche il controllo della compagnia italiana resti in ambito europeo.