Umbria, Anas: 1,2 miliardi di euro di investimenti attivati sulla rete dal 2006
Lo ha affermato il Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di apertura al traffico della variante alla strada statale 219 "di Gubbio e Pian d'Assino", tratto Gubbio-Mocaiana
Perugia, 7 ottobre 2013 – L’Anas nella regione Umbria gestisce una rete stradale di circa 600 chilometri. Dal 2006 ad oggi la Società ha attivato investimenti per circa 1,2 miliardi di euro, tra lavori ultimati e in corso. Questo importo comprende gli investimenti gestiti dalla società controllata Quadrilatero sull’asse viario Foligno-Civitanova Marche e sulla direttrice Perugia-Ancona, per un totale di circa 700 milioni di euro. Lo ha affermato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di apertura al traffico della variante alla strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” (tratto Gubbio-Mocaiana), che si è svolta questa mattina.
In particolare, l’importo dei lavori ultimati dal 2006 è di oltre 200 milioni di euro (compreso il tratto inaugurato oggi) mentre gli investimenti in corso nella regione ammontano a circa 1 miliardo di euro.
Per l’attività di manutenzione straordinaria sulla rete viaria regionale in gestione diretta sono previsti 8 interventi, per un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro, recentemente finanziati dal “Decreto del Fare” e relativi al Programma di Manutenzione Straordinaria delle opere d’arte.
Inoltre, con la sottoscrizione dei Contratti di Programma 2010-2011-2012 sono state destinate all’attività di manutenzione, risorse economiche per circa 27 milioni di euro.
Tra i principali interventi in corso, vanno ricordati quelli per la realizzazione della nuova direttrice Terni-Rieti, nel tratto Terni-confine regionale, già parzialmente aperto al traffico per circa 3,7 chilometri. L’importo complessivo lavori è di 213 milioni di euro e lo stato di avanzamento ha raggiunto il 90%. L’ultimazione è prevista per settembre 2014, ma entro l’anno è prevista l’apertura al traffico di un importantissimo secondo stralcio funzionale, di circa 4,3 km, che consentirà di collegare lo svincolo di Terni est sulla strada statale 675 fino a “Pian di Moggio”, a pochissimi chilometri dal confine regionale con il Lazio, evitando l’attraversamento di numerosi centri abitati.
Sulla direttrice Perugia-Ancona proseguono i lavori per il completamento della variante alla strada statale 318 “di Valfabbrica” nel tratto compreso tra Valfabbrica e Schifanoia integrata nel sistema “Quadrilatero”, per un importo complessivo di quasi 50 milioni di euro. La produzione è al 50% e l’ultimazione è prevista entro luglio 2014.
L’Anas ha inoltre già inserito nei propri programmi investimenti per oltre 3 miliardi di euro. Tra questi ultimi vanno ricordati il 2° lotto necessario per il completamento della SS 219 fino all’intersezione con la E45, per un importo di 245 milioni di euro e il raddoppio, sulla strada statale 318 “di Valfabbrica”, della Galleria Casacastalda, per un importo di oltre 73 milioni di euro e della galleria “Picchiarella” per quasi 43 milioni di euro.
Il piano degli investimenti comprende inoltre gli interventi di Legge Obiettivo relativi al “Nodo di Perugia”, alla strada statale delle “Tre Valli Umbre” e l’adeguamento della strada di grande comunicazione Grosseto-Fano.