Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Venezia-Duisburg, a marzo parte servizio treno-merci

Previste tre coppie settimanali di convogli di 1.400 tonnellate

E’ in partenza il treno merci che metterà in collegamento Venezia con Duisburg. La nuova linea è stata presentata all’interno del terminal Venice Ro-Port Mos di Fusina e sarà attivata dal prossimo 18 marzo da Rail Cargo Group. Previste tre coppie settimanali di convogli che porteranno casse mobili e trailer della Samskip, in arrivo e in partenza per la Grecia con le navi Grimaldi Lines. Il materiale rimorchiato sarà composto da 19 carri di varia tipologia per un totale di 550 metri e 1.400 tonnellate.

Il nuovo collegamento ha l’obiettivo di togliere dalle strade un centinaio di camion alla settimana (5.000 l’anno) per direzione, impiegando in totale 32 ore di viaggio via Tarvisio.

Nell’operazione un ruolo importante ha la Grimaldi Lines che conta di far attraccare almeno 2 delle 12 navi green (ibride, con motori a batterie per basse emissioni in prossimità dei porti) in grado di trasportare fino a 515 rimorchi e in consegna a partire dal 2020.

Pino Muscolino, presidente dell’Autorità di Sistema portuale, nel corso della presentazione della nuova linea ha annunciato un andamento positivo negli ultimi tre anni, con il 2018 che ha segnato il record di movimento carri.

Andrea Zaghi