Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Viaggio aereo-treno. Thai Airways sceglie le Frecce Trenitalia

Agevolazioni sul biglietto ferroviario per chi vola con il principale vettore asiatico

Roma, 11 giugno 2013 – Da oggi in poi chi atterrerà a Fiumicino o Malpensa con un volo della asiatica Thai Airways potrà viaggiare in treno verso altre località del Paese, acquistando in modo semplice e a tariffe agevolate il ticket ferroviario.

E’ questo il contenuto di un’importante partnership tra la compagnia aerea THAI e Trenitalia che ha preso avvio con la sigla di un accordo mirato ad ampliare l’offerta di servizi al cliente ed i canali di vendita. Alla base sta una comune strategia commerciale che guarda al successo del binomio aereo-treno.

THAI ha scelto la società del Gruppo FS Italiane per sviluppare i trasferimenti in Italia dei propri clienti, sfruttando le potenzialità delle Frecce e del sistema ad Alta Velocità, forte dei buoni risultati della Divisione passeggeri. Nel 2012 le Frecce Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca – hanno trasportato 40 milioni di persone.

I contenuti dell’intesa sono stati illustrati a Roma da Giancarlo Buontempo, Responsabile Vendite Mercato Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia e Armando Muccifora, Direttore Commerciale THAI Italia, Sud-Est Europa e Mediterraneo, insieme a Kamalars Ngaosuvan, Direttore Generale THAI Italia, Sud-Est Europa e Mediterraneo.

L’accordo, in sintesi, prevede consistenti agevolazioni sul biglietto del treno per chi viaggia con il vettore asiatico. I clienti che acquistano un volo THAI con partenza o arrivo a Fiumicino Aeroporto o Milano Malpensa potranno usufruire di facilitazioni sulle Frecce e su tutti i treni a media-lunga percorrenza, oltre a disporre di una più ampia rete di vendita con oltre 2mila Agenzie di Viaggio collegate a Trenitalia.

La compagnia aerea è l’unica a garantire collegamenti non-stop tra l’Italia e la Thailandia, con 8 voli settimanali dai due aeroporti italiani su Bangkok ed un numero passeggeri che nel 2012 ha sfiorato i 90mila.

“La sinergia darà un nuovo significato al concetto di mobilità davvero integrata fra aereo e treno - ha dichiarato Armando Muccifora. Solo Trenitalia offre le grandi stazioni di Roma Termini e Milano Centrale per raggiungere direttamente, con un semplice cambio di binario, le aerostazioni di Fiumicino e Malpensa, nostri hub in Italia. I passeggeri di THAI Airways avranno quindi, per primi, la possibilità di raggiungere oltre 70 destinazioni in Asia e Australia dal centro delle proprie città con transfer semplificati, l’Alta Velocità e un sensibile risparmio”.

L’accordo tra i due vettori aereo e ferroviario contribuisce a migliorare l'esperienza di viaggio, rendendola più comoda e più conveniente, facilitando e velocizzando gli spostamenti con l’Alta Velocità, in Italia anche verso i principali aeroporti internazionali.

Agevolazioni sono previste anche per i partner di THAI che offrono ai propri clienti formule viaggio complete per visitare l’Italia. L’intesa infatti riconosce particolari tariffe ai Tour Operator per i pacchetti viaggio che comprendano aereo, biglietto ferroviario Trenitalia e soggiorno alberghiero.

Grande soddisfazione anche nella sede di Trenitalia. “Quello che abbiamo siglato è un accordo di estrema rilevanza - ha dichiarato Gianfranco Battisti, Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia - che persegue l’ambizioso ma realistico obiettivo di incentivare il turismo internazionale e i viaggi d’affari fra Asia e Italia. Questa partnership vede le Frecce Trenitalia protagoniste dell’offerta di qualità che THAI prevede per i propri clienti e rappresenta - ha concluso Battisti - un importante passo in avanti verso la completa integrazione dei sistemi di vendita dei biglietti treno più aereo con i Global Distribution System (GDS)”.

Grazie ad accordi con altri operatori, Trenitalia è presente all’estero in Francia, per la partnership con Veolia Transport con cui ha dato vita al primo player privato del mercato ferroviario passeggeri. La società, denominata Thello, svolge servizi notturni sulle rotte Parigi – Milano – Venezia e Parigi – Milano – Roma. Sempre in Francia inoltre Trenitalia ha avviato servizi in partnership con Europorte (Gruppo Eurotunnel).

Manuela Zucchini