Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Zeno D'Agostino eletto Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico

Le congratulazioni del Ministro Delrio

Si è svolta a Roma, presso la sede dell'Associazione Porti Italiani, l’assemblea interna degli associati che ha eletto all’unanimità Zeno D'Agostino nuovo Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico.

Il ministro Graziano Delrio esprime congratulazioni al nuovo Presidente e ricorda i nuovi impegni che dovrà affrontare Assoporti: "L'Associazione ha di fronte nuove sfide, così come previsto dalla Legge di riforma della portualita' – ha detto il ministro - dovrà supportare, infatti, la Conferenza Nazionale delle Autorità di sistema portuali da me presieduta ed essere tecnostruttura a sostegno dell'attuazione del Piano Nazionale Strategico della Portualita' e della Logistica", sostiene Delrio. Sono certo che, anche attraverso le necessarie modifiche statutarie che presto saranno introdotte, - conclude il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti - Assoporti saprà svolgere al meglio tale rilevante nuova funzione istituzionale. Auguri al presidente D'Agostino di buon lavoro".

"Ridefinire il ruolo di Assoporti alla luce della riforma è importante, ma è anche fondamentale la rappresentanza dei porti italiani a Bruxelles e all'Associazione europea dei porti che non è stata seguita in maniera adeguata, ha dichiarato D'Agostino. Sono fiducioso che nei prossimi mesi il ruolo dell'Associazione sarà meglio definito e rafforzato, in sinergia con la Conferenza nazionale dei porti". Ma in particolare ha annotato come ci si trovi dinanzi a "un riconoscimento per quello che a Trieste è stato fatto in questi anni facendo diventare il suo scalo un punto di riferimento nazionale".

Maurizio Roscigno