Apostolos Tzitzikostas nuovo Commissario Europeo ai Trasporti Sostenibili e al Turismo
Per la prima volta il turismo al centro delle politiche UE
Apostolos Tzitzikostas, politico greco membro del Partito Popolare Europeo, è stato nominato il 17 settembre come nuovo Commissario europeo ai Trasporti Sostenibili e al Turismo. La nomina, annunciata tramite un comunicato stampa della Commissione Europea, fa parte di un gruppo di sei vicepresidenti e venti commissari selezionati dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
"Apostolos Tzitzikostas sarà Commissario per i trasporti e il turismo sostenibili. È responsabile della mobilità di merci e persone. Si tratta di settori essenziali per la nostra competitività, ma anche per le nostre transizioni, per connettere le persone e guidare le economie locali" ha dichiarato Ursula von der Leyen.
Tzitzikostas, attuale Governatore della Regione greca della Macedonia Centrale, è stato presidente del Comitato delle regioni dell’Ue, un organismo di Bruxelles che rappresenta le amministrazioni locali. 46 anni, è laureato in governance e relazioni internazionali alla Georgetown University e ha completato ulteriori studi in politica pubblica ed economia presso l'University College di Londra. Dopo la laurea, ha lavorato presso l'ufficio del Presidente della commissione per gli affari esteri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America. Nel 2001 tornato in Grecia ha fondato la propria azienda, Macedonian Farm SA, specializzata nella produzione e lavorazione di prodotti lattiero-caseari biologici. Nel 2010, Tzitzikostas è stato eletto Vicegovernatore Regionale della Macedonia Centrale e, successivamente è diventato Governatore Regionale nel gennaio 2013. Rieletto nel 2014.
Nel suo nuovo ruolo, Tzitzikostas prenderà il posto di Adina Valean e sarà responsabile di numerose iniziative chiave. Tra queste, l'attuazione della rete Trans-European Transport Network (Ten-T) e la realizzazione di una rete ferroviaria ad alta velocità a livello europeo. Un aspetto cruciale del suo incarico sarà la supervisione del piano europeo per le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Tzitzikostas dovrà garantire che l'implementazione di queste infrastrutture proceda senza intoppi, facilitando così la transizione verso veicoli più sostenibili e rispettosi dell'ambiente.
Per la prima volta, inoltre, il turismo è stato messo al centro delle politiche europee. Tra gli obiettivi prioritari delineati nel documento di missione per il suo mandato, infatti, il nuovo commissario sarà impegnato a promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche innovative che rispettino l'ambiente e le culture locali e rafforzare la resilienza del settore turistico nel contesto delle sfide globali, quali il cambiamento climatico e le crisi economiche.
Tzitzikostas guiderà le politiche di sviluppo di nuove tecnologie e della digitalizzazione del sistema di trasporti europeo. L'obiettivo sarà migliorare l'efficienza, la sicurezza e l'accessibilità dei trasporti mediante l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative.