Croazia: 3,5 mld per investimenti in infrastrutture ferroviarie
Maggiori investimenti in infrastrutture ferroviarie per potenziare il trasporto delle merci. Lo ha annunciato il ministro dei trasporti, Oleg Butkovic

Il ministro degli Affari marittimi, dei trasporti e delle infrastrutture della Croazia, Oleg Butkovic, intervenendo in apertura a Zagabria al forum d'affari sul tema "Prospettive delle porte dell'Europa meridionale", che ha anche segnato il 150° anniversario dell'inizio della costruzione sulla linea ferroviaria Zagabria-Fiume, ha affermato che la Croazia investirà circa 3,5 miliardi di euro nella costruzione della sua infrastruttura ferroviaria entro il 2030. Butkovic ha sottolineato nel forum commerciale che il porto di Fiume, negli anni '90 era collegato col trasporto ferroviario per il 90% delle merci, ma con la costruzione del sistema autostradale la percentuale di merci trasportate per ferrovia è scesa a circa il 25% e il governo sta lavorando per aumentare tale percentuale. Lo scrive la fonte giornalistica Jutarnji list.
Il ministro ha anche osservato che il potenziale per il trasporto merci sulla ferrovia tra Zagabria e Fiume è stato "riconosciuto nella strategia di sviluppo dei trasporti del governo e riconosciuto dalla Commissione europea attraverso il finanziamento di numerose linee ferroviarie all'interno della Croazia. Secondo Butkovic, sono già in corso numerosi progetti ferroviari, tra cui una parte della linea ferroviaria da Zagabria all'Ungheria. Per Butkovic, ci sono due possibili modelli per la costruzione della tratta meridionale della ferrovia di pianura verso Fiume. La prima è una concessione, ma è vista come un modello meno favorevole per la Croazia, sebbene sia realistica e realizzabile. Il secondo modello verrebbe realizzato utilizzando i fondi dell'UE, cosa che la CE non ha preso in considerazione in precedenza, ma ora ci sono "segnali positivi" che nelle nuove prospettive finanziarie questo progetto potrebbe anche essere finanziato con fondi europei. Il progetto Rijeka Gateway è stato completato nel porto di Rijeka e, a novembre, si prevede la selezione di un concessionario presso il terminal container sulla costa di Zagabria, ha dichiarato Butkovic.