EC Milano - Basilea deraglia a Lucerna
L'evento è accaduto alle ore 14:00 circa di oggi in uscita dalla stazione, in direzione Basilea

Roma, 22 marzo 2017 – In Svizzera, intorno alle ore 14:00 di oggi, nella stazione di Lucerna, è deragliata una carrozza del treno Eurocity 158 (Milano – Basilea) di Trenitalia, effettato con convoglio ETR 610-002. A bordo erano presenti macchinista e personale di scorta delle Ferrovie svizzere.
Il convoglio era partito questa mattina alle 10:15 dalla stazione di Milano Centrale e in quattro ore e 40 minuti avrebbe dovuto raggiungere Basilea (l’arrivo era previsto per le 14:55) lungo l'itinerario Como-Chiasso-Lugano-Lucerna. Proprio nei pressi dell’uscita della stazione di Lucerna il treno è sviato: per la precisione, un vagone del treno ad assetto variabile si è piegato su un fianco e altri sono usciti dai binari.
Dalle prime informazioni ottenute – la fonte è della polizia cantonale - risultano ferite lievemente sette persone, fra i 160 passeggeri presenti a bordo treno. Trenitalia ha reso noto che ha “già inviato a Lucerna sul luogo dello svio propri specialisti, in aggiunta a quelli del costruttore del treno, per effettuare, in condivisione con i tecnici delle Ferrovie svizzere e le autorità di Polizia, accurati controlli al convoglio al fine di contribuire all’accertamento della dinamica dell’accaduto”. La stazione di Lucerna resterà chiusa almeno fino a stasera. Le Ferrovie prevedono ritardi e soppressioni di treni. Alcuni convogli vengono invece deviati su altre stazioni. Le ferrovie svizzere hanno messo in servizio una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.