Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

FS Italiane compra greca Trainose per 45 mln euro, operazione strategica

FS Italiane acquisisce la piena proprietà di Trainose, il principale operatore ferroviario in Grecia. L'accordo è stato firmato in occasione del vertice Italia-Grecia a Corfù con i premier Paolo Gentiloni e Alexis Tsipras

Ferrovie dello Stato acquisisce la piena proprietà di Trainose, il principale operatore ferroviario in Grecia. Un'operazione dal valore di 45 milioni di euro - il cui closing è stato firmato oggi in occasione del vertice Italia-Grecia a Corfù con i premier Paolo Gentiloni e Alexis Tsipras - che rappresenta “una mossa strategica per il gruppo", spiega l'ad di Fs, Renato Mazzoncini.

"Non si tratta di comprare un pezzo di Grecia in saldo ma di un'operazione di espansione strategica in vista dell'importante investimento nell'Atene-Salonicco, linea che fa parte del progetto dei corridoi europei" da circa 3 miliardi, ha spiegato l'ad volato a Corfù per la firma finale del deal. Una nuova tappa nella strategia di espansione di Fs che continua a guardare a tutte le opportunità del mercato europeo che va letto ormai "come un mercato domestico".

Guardando ai paesi dove Fs è già presente. Come la Grecia dove c'e' interesse anche per il sistema di trasporti urbani di Atene. Ma anche in Germania, Francia e Uk, ha sottolineato Mazzoncini ricordando che le attività all'estero del Gruppo attualmente valgono circa il 15% dei ricavi, dato che sale a circa il 17% se considerato su base annua: "Il nostro obiettivo è passare, entro il 2026, da uno a quattro miliardi di fatturato".

Trainose è il principale operatore ferroviario in Grecia e fornisce servizi di trasporto merci e passeggeri a livello extraurbano, regionale, nazionale e internazionale, compresi servizi di logistica. Nel 2016 ha trasportato 15,6 milioni di persone, di cui 10,1 milioni in ambito suburbano e 5,5 milioni in ambito regionale, e 1,1 milioni di tonnellate di merci, con circa 120 milioni di ricavi e un utile di 3,3 milioni di euro: dal 2013 la società è in equilibrio economico. Trainose ha 672 dipendenti, circa 1.160 fra locomotive e convogli in leasing, fa viaggiare circa 350 treni al giorno tra passeggeri e merci. La linea principale sulla quale effettua collegamenti giornalieri è la Atene - Salonicco. Significative, inoltre, le potenzialità di sviluppo del traffico merci dai porti greci verso il Centro Europa.