Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Il Polo Logistica del Gruppo Fs in un terminal europeo per la prima volta

La TX Logistik del Gruppo Fs entra con il 25,1% delle azioni nella gestione del terminal di Duisburg, in Germania

Il Polo Logistica, in coerenza con l’obiettivo di potenziare la logistica intermodale, per la prima volta entra nel tessuto organizzativo di un terminal europeo con la sua società TX Logistik (25,1% di azioni), insieme all’olandese Samskip (49,85% delle azioni), e a Duisport, società locale (anch’essa presente con il 25,1%). I tre partner hanno formato una nuova società, la “Ziel terminal GmbH”. Lo ha reso noto un comunicato stampa del Grupppo Ferrovie dello Stato italiane.
140.000 metri quadrati di estensione, 7 binari trasbordo, ognuno lungo 720 metri: queste le caratteristiche tecniche del terminal che ha una capacità di movimentazione annuale di 250.000 unità di carico.


"Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale asse di interscambio commerciale d’Europa”. Ha commentato così Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics, l’ingresso del Gruppo Fs Italiane nella compagine azionaria del terminal di Duisburg, in Germania.
 
Gli Amministratori Delegati delle due società partner, la Samskip e la Duisport, hanno espresso entrambi soddisfazione per la partnership stipulata a Duisburg che permetterà non solo di rafforzare le proprie posizioni ma anche di consolidare la crescita ferroviaria locale.
Il Polo della Logistica di Ferrovie dello Stato prevede per i prossimi dieci anni investimenti per quasi 3 miliardi di euro, così come annunciato  dall’ad Luigi Ferraris  durante la presentazione del Piano industriale del Gruppo Fs italiane. 
Ciò permetterà un’accelerazione dello sviluppo commerciale della logistica sostenibile attorno al traffico merci su ferro sia in Italia che in Europa. 
 
Leggi l’articolo su Fs news