L’AD di FS Donnarumma nominato Presidente della Regione Europa dell’UIC
L’incarico nell’organizzazione ferroviaria internazionale per il periodo 2024-2025
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, Stefano Antonio Donnarumma è il nuovo Presidente della Regione Europa Uic, per il periodo 2024-2025. L'Uic, Union internationale des chemins de fer, è l'organizzazione internazionale che riunisce le ferrovie e i principali stakeholder ferroviari di tutto il mondo. La designazione è avvenuta all'unanimità dall'assemblea regionale Europa Uic con una procedura di consultazione che si è conclusa il 31 luglio.
''Ringrazio i membri dell'assemblea regionale Europa Uic per il loro sostegno. Sono onorato di ricoprire questa importante carica e di lavorare sui più importanti obiettivi strategici - ha dichiarato Donnarumma. Valorizzando le grandi opportunità che abbiamo davanti a noi, potremo aumentare la competitività dell'Europa, mantenendoci all'avanguardia nello sviluppo del settore ferroviario. Sono sicuro che il nostro impegno congiunto porterà a progressi e innovazioni significative''.
La prima riunione dello European Management Committee sotto la guida di Stefano Antonio Donnarumma si terrà il 23 settembre 2024 a Berlino, in concomitanza con Innotrans, il più importante evento trasportistico. La nomina dell'Ad di FS Italiane a presidente Europa dell'Uic riconosce l'impegno del Gruppo FS nel guidare lo sviluppo del sistema ferroviario in Europa.