Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Regno Unito: in arrivo Bio Ultra, il treno sostenibile alimentato a bio metano

Il progetto, finanziato dal governo britannico con 60.000 sterline, sviluppato dagli ingegneri del sodalizio Ultra Light Rail Partners

Il Regno Unito spinge il piede sull’acceleratore della mobilità “green”. Dopo la locomotiva ad idrogeno Hydroflex, è in rampa di lancio Bio Ultra, il convoglio alimentato a biometano che dovrebbe sostituire tram e treni urbani.

Gli ingegneri che hanno sviluppato questa tecnologia fanno parte del team Ultra Light Rail Partners, ed hanno ricevuto dal governo britannico 60.000 sterline per lo sviluppo di questa innovativa locomotiva. Una sovvenzione per progettare un vagone ferroviario sostenibile, in grado di trasportare fino a 120 passeggeri. Si punta dunque sul biometano, un biocarburante derivato da prodotti di scarto, come residui di colture agricole, letame animale e rifiuti alimentari. Tutte queste sostanze vengono scomposte da alcuni batteri speciali per produrre un gas che, a sua volta, viene utilizzato come combustibile alternativo più pulito.

Entusiasta Beverley Nielsen, presidente di Ultra Light Rail Partner: "Vogliamo essere in grado di offrire questa opzione alle città più grandi e piccole del Regno Unito in modo che possano realisticamente portare i veicoli inquinanti fuori dalle loro città e dai centri urbani migliorando la qualità della vita per tutti”. 

  Leggi anche: "UK: AL LAVORO PER TRENI ALIMENTATI DA RIFIUTI"