Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Slovenia: al via costruzione nuovo tratto ferrovia Maribor-Sentilj

Il valore del progetto è di 101 milioni di euro e la scadenza per il suo completamento è di 30 mesi dall'inizio della costruzione, che dovrebbe partire nei primi mesi del 2020

L'Agenzia per le infrastrutture della Slovenia ha confermato in questi giorni che il contratto per la costruzione del nuovo tratto ferroviario tra Maribor ed il valico di frontiera con l'Austria è stato assegnato al consorzio formato  dalle società Pomgrad, Kolektor, SZ-ZGP, GH-Holding e Gorenjska Gradbena Družba. Il valore del progetto è di 101 milioni di euro e la scadenza per il suo completamento è di 30 mesi dall'inizio della costruzione, che dovrebbe partire nei primi mesi del 2020.

L'opera comprende anche una nuova galleria e un nuovo viadotto e fa parte di un più complessivo programma di aggiornamento del valore di 253,7 milioni di euro, con l'intervento del Fondo di Coesione dell'UE. La linea originale a binario singolo Maribor-Šentilj, che attraversa due tunnel, fu costruita nel 1846 come parte della ferrovia che collega Vienna e Trieste e venne elettrificata nel 1976. A conclusione dei nuovi lavori, i treni potranno viaggiare fino a 120 km/h, dall'attuale velocità  massima di 80 km/h. Il numero di treni che il binario potrà gestire aumenterà da 63 a 84 al giorno e la capacità di carico  da 6,3 a 9,9 milioni di tonnellate all'anno. Il potenziamento, che  si prevede possa terminare entro la fine del 2021, preparera' la  linea anche per un secondo binario che potrebbe essere costruito  entro la fine del 2026.