Al via l'Osservatorio nazionale sulle sanzioni per le violazioni del codice della strada
Istituito presso il MIT

Al via l’attività dell’Osservatorio nazionale sulle sanzioni per le violazioni del codice della strada istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il Ministro Matteo Salvini ha firmato il decreto per la definizione delle attività che l'Osservatorio nazionale deve svolgere e la nomina dei tre membri. Se ne parla in una nota ufficiale dell'Asaps.
L'Osservatorio - come scritto nel decreto - predispone e presenta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti una relazione annuale, elaborata sulla base dei dati forniti dal Ministero dell'interno e dall’Istituto nazionale di statistica relativi all’applicazione degli articoli 142 e 208 del codice della strada, in particolare i dati relativi agli incidenti stradali e alla regolarità e trasparenza nell'utilizzo dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie e nell'uso dei dispositivi elettronici di controllo della velocità.
Inoltre, verifica le segnalazioni delle associazioni dei consumatori operanti nel settore e richiede dati e informazioni alle competenti amministrazioni.
Sono stati nominati nell’Osservatorio il dott. Simone Baldelli, con funzioni di Presidente e come componenti il dott. Fabio Massimo Boniardi e la dott.ssa Dalila Jolanda Ansalone. L'incarico ha durata quadriennale.