Alleanza ministeri - Unasca per promuovere la legalità nei trasporti
Coinvolti il Ministero dell'Interno e il MIT
Il settore dei trasporti si prepara a una svolta decisiva con l'evento "Insieme per la Legalità", un'iniziativa senza precedenti che vedrà il Ministero dell'Interno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) collaborare per rafforzare la legalità e la trasparenza in uno dei settori più strategici per il Paese. I dettagli in un'agenzia Italpress.
L'evento segna l'inizio di una nuova era nella collaborazione tra pubblico e privato. Il focus sarà su come integrare il rispetto delle regole e la sicurezza nei trasporti attraverso un'alleanza tra istituzioni e professionisti del settore automobilistico. In un momento storico in cui la sicurezza stradale è una priorità assoluta, i riflettori sono puntati su una sfida ambiziosa: rendere il sistema dei trasporti più trasparente e sicuro per tutti. Grazie alla stretta collaborazione tra gli attori chiave del settore, l'obiettivo è quello di ridurre le irregolarità, migliorare i controlli e diffondere la cultura della legalità.
Secondo quanto si apprende, solo nel 2023, oltre 1500 vetture provenienti dall'Unione Europea sono state bloccate per documenti falsi, insieme a un numero equivalente di veicoli provenienti da Paesi extra-UE (dati Unasca) per un totale di oltre 3000 vetture bloccate nel 2023 per documenti falsi.