Anac, pubblicato il primo manuale per appalti di oltre 150mila euro
Regole sulla qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici
Roma, 16 ottobre 2016 - Il manuale dell'Autorità Nazionale Anticorruzione individua regole sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro e si articola in sette parti:
l. Organismi di attestazione; ll. Attività di attestazione; lll. Casellario informatico; lV. Certificazione di qualità; V. Certificati di esecuzione lavori; Vl. Procedimento sanzionatorio nei confronti delle SOA; Vll. Vigilanza sulle attestazioni/sanzioni alle imprese.
Sono inoltre allegati quattro documenti di natura tecnica, recanti, rispettivamente: modulistica per le dichiarazioni rilevanti (aumento di capitale; informazioni da inviare in caso di richiesta di attestazione a seguito di cessione), linee guida inedite per la redazione della perizia giurata per la qualificazione mediante l’utilizzo di cessione di ramo d’azienda; Regolamento aggiornato relativo al procedimento ex art. 75 d.p.r. 207/2010.
Il manuale razionalizza ed aggiorna tutti gli atti dell’Autorità - in materia di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici (circa 300 atti tra Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni) - emanati negli ultimi 15 anni, dal 1999 ad oggi.
Il manuale, inoltre, ha l’obiettivo di offrire agli operatori del mercato strumenti per far fronte alle maggiori criticità del settore - alcune delle quali, peraltro, recentemente emerse anche a seguito di indagini giudiziarie – e contiene criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni di rami di azienda, ai fini del rilascio dell’attestato di qualificazione, nonché fornisce elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati. Infine, introduce verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività.
Il testo, che è attualmente consultabile sul sito istituzionale dell’Autorità, avrà efficacia a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo Comunicato del Presidente.