Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Appalti, i requisiti dell'offerta delle Riunioni Temporanee di impresa costituende

Il recente orientamento del Consiglio di Stato

Roma, 25 gennaio 2011 - L’impegno a conferire il mandato collettivo speciale con rappresentanza e, conseguentemente, a costituire il raggruppamento (ex art. 37, c. 8, d.lgs n. 163/2006) costituisce una componente indefettibile dell’offerta, richiesta da una norma primaria.

La sottoscrizione congiunta dei partecipanti al raggruppamento da costituirsi è, pertanto, un elemento essenziale dell’offerta stessa, dal momento che qualifica la riconduzione a ciascuno di essi della volontà di assumere l’impegno nei confronti dell’amministrazione. la cui mancanza legittima l’esclusione dalla gara.

Così ha ritenuto Il Collegio, definendo tale impegno elemento essenziale dell’espressione della volonta` contrattuale del concorrente in sede di gara, volto a garantire alla stazione appaltante l’effettiva costituzione del soggetto collettivo chiamato all’eventuale futura realizzazione dell’opera.

Di conseguenza, si legge nella pronuncia, l’assunzione dell’impegno formale nei termini di legge non è sostituibile con dichiarazioni di altro tenore che consentano di desumere aliunde l’intenzione di costituire il raggruppamento temporaneo.

  Cons. di Stato Sent. 7996 del 2010