Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Appalti: Nencini, nuovo codice entro fine 2015

Il viceministro alle infastrutture: bisogna dare uno stop alle varianti e le deroghe e dare speditezza e certezza alle opere

Roma, 30 settembre 2014 - Il nuovo codice degli appalti dovrebbe essere pronto entro la fine del 2015. Lo ha rivelato il viceministro alle infrastrutture, Riccardo Nencini, intervenendo a un convegno sul tema "Dal recepimento delle direttive comunitaria alla riforma del codice degli appalti".

Nencini ha spiegato che il codice passerà da un ddl delega che "andrà a breve al Senato dove dovrebbe essere approvato entro novembre, per poi passare alla Camera e avere l'ok entro aprile”. “La fase finale – ha aggiunto – dovrebbe concludersi entro l'anno".

Il nuovo codice sarà più “snello”, poiché le norme saranno 200, solo un terzo rispetto alle attuali 600. Tra i punti cardine ci saranno trasparenza, vigilanza e controllo, oltre alla revisione del sistema di qualificazione delle imprese e una regolamentazione del sistema delle lobby.

Il viceministro ha sottolineato che "bisogna dare uno stop alle varianti e le deroghe e dare speditezza e certezza alle opere". Nencini ha poi concluso che è necessario fare chiarezza sul settore perché adesso non si sa quante sono le stazioni appaltanti, con stime che oscillano da 23 mila a 36 mila.
 

L.P.

  Guarda l'intervista nel Tg delle Infrastrutture di Anas Tv