Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autorizzazione Paesaggistica per gli interventi di lieve entità, le novità in Parlamento

Lo schema di DPR recante modifiche All'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 139

Roma, 22 maggio 2013 - Lo schema di Decreto del Presidente della Repubblica (Atto Governo n.10) , giunto in questi giorni all’esame delle competenti Commissioni parlamentari ( Commissione VIII Ambiente e V Bilancio della Camera; 5° bilancio e 13° ambiente del Senato) è volto a modificare il Dpr 139/2010 in materia di autorizzazione paesaggistica semplificata per gli interventi di lieve entità.

All’atto della pratica applicazione del Regolamento del 2010 era emerso che le medesime tipologie d’intervento , ancorché definite dall’allegato di lieve entità, potevano essere ammesse alla procedura semplificata solo se ricadenti su aree ex lege “Galasso” o sottoposte a vincoli d’insieme di bellezza panoramica , rimanendo soggette alla procedura autorizzativa ordinaria solo negli altri casi.

Di qui l'avvertita necessità di moficare la conformazione dell’allegato che ora prevederebbe l’esclusione dalla semplificazione solo per le opere considerate di maggiore impatto su immobili sottoposti a vincolo paesaggistico, per le quali si applicherà il procedimento ordinario previsto dall’art. 146 del D.lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali”.

Aldo Scaramuccia

  Schema di DPr per la semplificazione in materia di autorizzazione paesaggistica