Autostrade: aumento pedaggi, Lupi "agire con abbonamenti"
Necessario ripensare a tutto il sistema, modificare i contratti e dialogare con l'Europa
Napoli, 13 gennaio 2014 - "Occorre lavorare affinché si blocchino gli aumenti dei pedaggi autostradali e capire come modificare i contratti". Così si è espresso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, parlando a Napoli a margine del forum delle associazioni di ispirazione cattolica.
"Credo che dobbiamo lavorare seriamente perché i contratti che sono in essere hanno portato agli aumenti previsti, ma che in un momento come questo, non sono sicuramente positivi nei riguardi di chi lavora e dei pendolari. Dobbiamo riflettere - ha aggiunto - per capire come modificare questi contratti".
"Già qualcuno prima di me ha tentato di bloccare questi aumenti, ma più attraverso leggi che vanno rispettate, ha dovuto riconoscere che i contratti fatti nel 2007 prevedevano anche questo".
Per Lupi "come ministero e come governo dobbiamo avere la capacità di affrontare questi temi e questa settimana iniziamo a dare un primo segnale".
Il ministro ha poi aggiunto: "Ho posto la domanda sul perché, sul trasporto pubblico ci sia un abbonamento, ma non c'è possibilità di farlo sulle autostrade per le categorie che - ha spiegato - le usano di più. Dobbiamo lavorare sempre di più e seriamente, ma contro gli aumenti delle tariffe autostradali bisogna agire con gli abbonamenti".
Lupi ha poi ricordato che il tema sarà affrontato "in Commissione, d'accordo con il Parlamento. Dobbiamo ripensare - ha concluso Lupi - a tutto il sistema e per farlo bisogna cambiare le convenzioni e la legge e dialogare con l'Europa".
