Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

AVCP, Tracciabilità flussi finanziari

Le iniziative dell'Autorità, il Com,unicato 30 maggio 2011

Roma, 1 giugno 2011 - L’Autorità per la Vigilanza ha rilevato che i nuovi compiti derivanti dalla legge n. 136/2010 con riferimento al rilascio del codice CIG per la tracciabilità dei flussi finanziari hanno sottoposto il servizio di contact center di Avcp a condizioni di lavoro eccezionale.

Una rilevazione dei flussi di dati in entrata ha consentito di misurare un importante incremento sia delle richieste telefoniche che delle stazioni appaltanti registrate. Da novembre 2010 ad aprile 2011, inoltre,  sono già stati assegnati circa 1,5 Milioni CIG ai soli fini della tracciabilità.

Con il Comunicato del 30 maggio 2011, L’Autorità si esprime in ordine ad alcune iniziative volte ad eliminare le criticità sinora riscontrate, indicate di seguito:

• potenziamento dei servizi di contact center attraverso un incremento degli operatori e degli strumenti di comunicazione con gli utenti

• la semplificazione delle procedure per l’acquisizione del codice CIG

• semplificazione per la comunicazione dei dati sugli appalti.

Le predette innovazioni sono in fase di attuazione e diverranno progressivamente operative con l’obiettivo di eliminare le eventuali criticità, nonché di far fronte alle richieste di assistenza legate all’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice dei contratti pubblici e alle modifiche introdotte dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011 in tema di misure urgenti per l’economia. iugno 2011 -

  AVCP, Comunicato del 30 maggio 2011