Business Forum Italia – Algeria, Gruppo Fs presente
Nardinocchi (Italferr): mercato dei trasporti algerini in rapida crescita

Presente anche il Gruppo Ferrovie dello Stato al Business Forum Italia –Algeria che si è svolto ad Algeri il 18 e 19 luglio, a sottolineare il rapporto ormai consolidato tra il gruppo FS, presente nel mercato algerino con ANAS e Italferr due società del neonato Polo Infrastrutture, e l’Algeria, paese in rapida crescita economica ed infrastrutturale.
All’interno del Vertice intergovernativo a cui hanno partecipato 300 paesi, tra cui l’Italia con il premier Mario Draghi e sei Ministri del Governo Italiano, Andrea Nardinocchi, Amministratore Delegato di Italferr è intervenuto martedì 19 luglio nel Panel dedicato alle infrastrutture fisiche e digitali, sottolineando la rilevanza del mercato dei trasporti ferroviari algerini.
Presente nel paese algerino dal 2008, Italferr fino al 2019 ha fornito assistenza ad ANESRIF – l’agenzia statale che si occupa dell’espansione e ammodernamento del sistema ferroviario algerino. Ha inoltre presentato un’offerta per per le attività di verifica e manutenzione del sistema metropolitano algerino.
Anas è invece presente con due commesse: i lavori di costruzione del Lotto Est dell’autostrada Est- Ovest del paese ed il Controllo dei lavori del I Lotto della penetrante autostradale di Batna.
Le attività del Gruppo FS ad Algeri confermano la strategia internazionale definita nell’ambito del Piano Industriale 2022-31, che punta a incrementare i ricavi extra-italiani del Gruppo FS dal miliardo e ottocento milioni di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031.