Camera, approvato in via definitiva il Dl Fare
Ecco le principali novità in materia di edilizia, infrastrutture e trasporti
CANCELLATO IL DURT Introdotto alla Camera con un emendamento 5 stelle, il Senato ha deciso di cancellare il Durt con il quale per l'appaltatore non sarebbe più stato possibile sollevarsi dalla responsabilità solidale negli appalti tramite asseverazione (dichiarazione con cui ci si fa garanti della veridicità di quanto asserito in un testo).
AUTHORITY DEI TRASPORTI A TORINO Via libera alla sede dell'Autorità di regolazione dei trasporti a Torino.
RIDUZIONI SEMPLIFICAZIONI PER CHI COSTRUISCE Nell'edilizia privata per gli interventi di media e grande portata (demolizione e ricostruzione con modifica della sagoma) non sarà più possibile utilizzare la Scia (il permesso 'light'), ma sarà necessario attendere, per l'inizio dei lavori, il rilascio del permesso di costruire (concesso dal comune). Quindi tutto rimane come prima dell'entrata in vigore del decreto. Restano, però, le altre semplificazioni: dalla proroga di due anni dei permessi rilasciati, alla parziale liberalizzazione dei parcheggi pertinenziali, al certificato di agibilità anche parziale, che consente ai costruttori di vendere appartamenti singoli in edifici.
MULTA LIGHT PER CHI PAGA ENTRO CINQUE GIORNI Multe ridotte del 30% per chi paga entro cinque giorni dalla notifica. Potrà avere uno sconto del 30% chi pagherà la multa entro 'cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione o se il trasgressore non sia incorso, per il periodo di due anni, in violazioni di norme di comportamento del presente codice da cui derivino decurtazioni del punteggio'. Ci sarà anche la possibilità di pagare al momento dell'infrazione la multa con pagamento elettronico e ovviamente con lo sconto del 30%.
PRIORITÀ FINANZIAMENTO A INFRASTRUTTURE PIEMONTE E A4 Viene data priorità al finanziamento di infrastrutture in Piemonte e alla realizzazione della terza corsia della A4 (Torino-Trieste) nel tratto del Friuli Venezia Giulia e a interventi su quelle reti viarie su cui c'è maggior numero di incidenti.
INCENTIVI TERMOVALORIZZATORI IN ZONE EMERGENZA RIFIUTI I termovalorizzatori nelle zone di emergenza rifiuti verranno finanziati con gli incentivi Cip6 per altri 8 anni: ovvero ogni kilowatt prodotto sarà pagato 60 euro. Un uscita 'soft' dal piano di finanziamenti che è stata estesa anche ai bioliquidi.
150 MLN PER SICUREZZA SCUOLE. A CAMPANIA 18 MLN Arrivano 150 milioni nel 2014 alle Regioni per riqualificare e mettere in sicurezza le scuole. La Regione a cui arriveranno più soldi sarà la Campania, a cui andranno 18 milioni di euro. I 150 milioni vengono presi dal Fondo speciale della ricerca applicata (Fsra).
