Cittadino, dibattito pubblico: fase start up commissione conclusa, ora avvio
I dibattiti pubblici in atto sono 8 e riguardano Ferrovie, Anas, ma anche gli enti locali

"Conclusa la fase di start up” della Commissione nazionale per il dibattito pubblico. Al momento è “nella fase in cui i dibattiti pubblici hanno preso avvio" e "i dibattiti pubblici in atto sono 8". Lo ha detto Caterina Cittadino, Presidente Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili intervenendo al seminario organizzato dal Mims “Opere Pubbliche: programmazione, scelte di policy e criteri di valutazione”. Lo riporta Ansa.
"Con grande soddisfazione constatiamo quotidianamente che le linee guida, le raccomandazioni che definiscono tempi e ruoli, sono state fatte proprie da tutti gli stakeholder e soggetti interessati", ha spiegato Caterina Cittadino. "I dibattiti publici in atto sono 8 e riguardano Ferrovie, Anas, ma anche gli enti locali" ha sottolineato aggiungendo che “le opere di Ferrovie sono 4 e sono tutte relative al dibattito pubblico con procedimento abbreviato". Nel dettaglio, le opere riguardano la Circonvallazione di Trento, che è stata conclusa nella parte dello svolgimento e si attende la parte che conclude il procedimento; la linea Roma-Pescara, la linea Battipaglia/Romagnano della nuova linea Av Salerno-Reggio Calabria, e la linea Orte-Falconara. Inoltre, altri quattro dibattiti pubblici si stanno svolgendo con rito ordinario e riguardano Anas per la Garganica, l’Adriatica e l'itinerario Gela-Agrigento, mentre la tranvia per il Comune di Padova.
"Il dibattito pubblico non è un problem solving, ma un problem setting, deve essere in grado di rendere più consapevole la amministrazione che decide: la decisione è in capo all'amministrazione, ma un buon dibattito pubblico deve consentire all'amministratore di sapere che su quel territorio vi sono eventualmente istanze che aspirerebbero a soluzioni diverse e fa riflettere l'amministrazione. È importante nella realizzazione delle opere e nello sviluppo sostenibile perché rende più consapevoli dell'importanza dell'opera" ha concluso Cittadino.