Dissesto idrogeologico, la Basilicata investe diciotto milioni di euro
Trovate le risorse per 15 interventi di risanamento del territorio regionale
Roma, 6 maggio 2015 - Finanziati cinque progetti in provincia di Matera e quindici in provincia di Potenza per un ammontare complessivo di € 17.400.867,18.
E' questo l'oggetto della delibera approvata ieri dalla Giunta Regionale della Basilicata. Gli stanziamenti, individuati attraverso una riprogrammazione delle risorse del PO FESR BASILICATA 2007/2013, costituiscono la prima risposta concreta alle criticità da dissesto idrogeologico che affliggono il territorio della regione.
I progetti ammessi a finanziamento sono stati selezionati - attraverso una procedura selettiva che ha privilegiato la cantierabilità dell’intervento ed il rispetto rigoroso dei parametri di ammissibilità del PO-FESR - tra gli oltre 400 progetti preliminari contenuti nella banca dati (RENDIS dell’ISPRA) costruita dall’Ufficio Difesa del Suolo e finalizzata a predisporre un piano settennale di riduzione del rischio idrogeologico di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del MAre ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.