Enac: designato dal MIT Autorità nazionale di vigilanza per l’attuazione del cielo unico europeo
Ai sensi del Regolamento UE 2024/2803

Importante riconoscimento per ENAC da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha designato l'Ente quale Autorità nazionale di vigilanza (NSA) ai sensi del Regolamento UE 2024/2803, relativo all'attuazione del cielo unico europeo. Se ne parla in un'agenzia Adnkronos.
Secondo quanto si legge, si tratta di un'ulteriore conferma delle capacità professionali e dell'esperienza di ENAC per svolgere il ruolo e le attività relative a valutazione e sorveglianza dell'adempimento, da parte dei fornitori di servizi di navigazione aerea, dei requisiti in materia di solidità finanziaria, responsabilità, copertura assicurativa, assetto proprietario e struttura organizzativa; verifica del rispetto e dell'adempimento, da parte dei fornitori di servizi, dei requisiti di sicurezza e di difesa nazionali previsti dal medesimo regolamento.
Tra le altre attività, valutazione e approvazione della fissazione dei prezzi per la fornitura dei Servizi Comuni di Informazione (CIS); attuazione e monitoraggio dei sistemi di prestazioni e di tariffazione; lasorveglianza sulla trasparenza della contabilità dei fornitori di servizi di navigazione aerea.
Come spiega il sito del parlamento europeo, l'iniziativa del cielo unico europeo è intesa ad aumentare l'efficienza della gestione del traffico aereo e dei servizi di navigazione aerea mediante la riduzione della frammentazione dello spazio aereo europeo. Si tratta di un'iniziativa paneuropea aperta ai paesi vicini.