Firmato il Protocollo d’Intesa tra MIT e UPI
Obiettivo: rafforzamento dell’HUB Contratti Pubblici
E’ stato sottoscritto, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) e l’Unione delle Province Italiane (UPI), un protocollo di Intesa con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione istituzionale e promuovere azioni congiunte per favorire la qualificazione delle stazioni appaltanti e la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.
I dettagli sono riportati in un comunicato stampa ufficiale. Il protocollo si colloca nel percorso già avviato nel 2024 per l’attuazione da parte del MIT della milestone PNRR M1C1-75-bis, che ha portato alla creazione dell’HUB Contratti Pubblici, attraverso il coinvolgimento delle Regioni – ITACA, dei Comuni – IFEL e INVITALIA. Questo ecosistema supporta le stazioni appaltanti nel rispettare i requisiti del Codice dei contratti pubblici e, in particolare, nelle attività di qualificazione delle P.A., offrendo strumenti e servizi, anche formativi, a supporto dell’intero ciclo di vita degli appalti.
L’attuale intesa sancisce, inoltre, una collaborazione strategica tra MIT e UPI per potenziare l’HUBContratti Pubblici, piattaforma digitale, finanziata con le risorse del PNRR, pensata per supportare la qualificazione delle stazioni appaltanti, in linea con gli obiettivi del Ministero e con le disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici, al fine di promuovere le complesse attività già sviluppate nell’ambito delle piattaforme del MIT e dell’UPI, preordinate a rendere più efficace e trasparente la gestione degli appalti pubblici, mediante la messa a disposizione e la diffusione di strumenti e contenuti informativi, documentali e operativi utili alle stazioni appaltanti.
L’Unione delle Province d’Italia ha predisposto una piattaforma collaborativa che supporta il percorso di qualificazione delleStazioni appaltanti e delle Centrali di committenza delle Province, e un Osservatorio sull’andamento degli appalti pubblici a livello locale, da cui emerge che tutte le Province sono qualificate e gestiscono appalti per oltre 2.000 Comuni dei loro territori.
Grazie a questa collaborazione, l’HUB Contratti Pubblici diventerà ancora di più un punto di riferimento per le amministrazioni locali: un luogo digitale dove trovare supporto, documenti, strumenti operativi per lavorare con maggiore qualità, velocità ed efficienza.
