Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Fs Competition 2017, 28 giovani selezionati per entrare nel gruppo

Mazzoncini: un'occasione per intercettare talenti capaci di generare valore e innovazione

Roma, 16 ottobre 2017 – Tanti i ragazzi e le ragazze di tutta Italia che hanno partecipato alla terza edizione di FS Competition-#MoveYourTalent, il concorso di idee promosso da FS Italiane per individuare i migliori studenti e laureati in ingegneria (elettrica, elettronica, meccanica, telecomunicazioni, informatica) e in economia. E per alcuni di loro l’occasione si è trasformata in un’opportunità di lavoro: in ventotto sono stati scelti per un prossimo inserimento in azienda, di cui quasi la metà sono donne. Ma anche gli altri partecipanti al contest potranno essere contattati in futuro per una proposta lavorativa.

I 70 finalisti, selezionati dopo due mesi di sfide online con tre serious game a cui hanno partecipato circa 2.000 giovani, si sono sfidati onsite con escape room e digital case study e hanno sostenuto colloqui con i recruiter di FS Italiane nel corso della fase finale del concorso che si è svolta a Roma l’11 e il 12 ottobre.

“FS Competition 2017-#MoveYourTalent – ha detto Renato Mazzoncini amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane – ha offerto ai giovani un’importante occasione di conoscenza del mondo della mobilità collettiva e in particolare di quello ferroviario.  È stata un’occasione per intercettare giovani talenti capaci di generare valore e innovazione fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano industriale 2017-2026, con il quale puntiamo a diventare un importante player europeo di mobilità collettiva integrata. Per il terzo anno consecutivo – ha proseguito Mazzoncini – siamo Best Employer of Choice nella classifica delle aziende più desiderate dai neolaureati. Iniziative come queste ci consentono di potenziare ulteriormente l’engagement dei ragazzi, offrendo loro un’esperienza divertente e ricca di stimoli, orientandoli verso il mondo del lavoro e riducendo la distanza tra università e azienda”.

A vincere FS Competition 2017 sono stati i gruppi Freccialink e Leonardo Express, realizzando  i progetti più innovativi, valutati in base a criteri di originalità, fattibilità e sostenibilità. Primo classificato è stato il progetto Fast Intelligence Maintenance (FIM), pensato dalla squadra Freccialink per migliorare, attraverso un’app integrata con il sistema informatico SAP (Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati), i tempi di soluzione dei guasti sulla linea ferroviaria. L’obiettivo è migliorare l’efficienza, incrementare la disponibilità dell’infrastruttura e ridurre i costi relativi ai disservizi. Con questa app agli operatori della manutenzione vengono dati in tempo reale supporto tecnico e informazioni, aumentando così la customer satisfaction interna.

Al secondo posto il progetto FS-SMART, della squadra Leonardo Express, che ha proposto un’unica carta ricaricabile multiservizio per accedere alle diverse modalità di trasporto azzerando, in modo semplice, rapido e ticketless, le code dei clienti nelle diverse biglietterie.