Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Gruppo FS Italiane: rinnovati i vertici di RFI e Trenitalia

La ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli: “Per la prima volta nella storia di RFI, al vertice di un'azienda strategica per il nostro Paese, ci sono due donne, Anna Masutti e Vera Fiorani”

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo FS Italiane ha designato i componenti dei nuovi consigli di amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e di Trenitalia. Per RFI sono state indicate Anna Masutti con l'incarico di presidente e Vera Fiorani con l'incarico di amministratore delegato e direttore generale; per Trenitalia, Michele Pompeo Meta sarà il presidente mentre Luigi Corradi rivestirà l’incarico di amministratore delegato e direttore generale.  

Le prime riunioni dei nuovi Consigli di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia si terranno, a valle della nomina da parte dell'Assemblea, nei prossimi giorni.  

Le nuove nomine sono state commentate dalla ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, in un post su facebook: “Questa mattina ci siamo svegliati in un Paese che guarda al futuro, nel quale si operano scelte innovative che rompono gli schemi. Per la prima volta nella storia di Rete Ferroviaria Italiana, al vertice di un'azienda strategica per il nostro Paese, ci sono due donne, Anna Masutti e Vera Fiorani. E per la prima volta è una donna, Vera Fiorani, a ricoprire il ruolo di amministratrice delegata della più grande stazione appaltante del Paese. La competenza e la qualità delle donne s'impone alla guida di una delle imprese più importanti per la modernizzazione dell'Italia e del suo sistema di infrastrutture. E sarà bello, fra un po' di tempo - spero poco poco - non parlare più di prime volte quando si nomineranno altre donne ai vertici". "A tutti i nuovi componenti dei consigli di amministrazione di Rfi e Trenitalia, ai neo presidenti Anna Masutti e Michele Meta e ai neo ad Vera Fiorani e Luigi Corradi, voglio fare le mie congratulazioni - conclude - e gli auguri di un grande lavoro. Ai consiglieri uscenti, in particolare ai presidenti e agli amministratori delegati, vanno i miei sentimenti di gratitudine  per il lavoro svolto".