Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Il Ministro Giovannini nomina Giovanni Pettorino Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

Sul sito del Mims attiva la raccolta delle manifestazioni di interesse per la nomina a Presidente dell’Autorità

Il Comandante Generale della Guardia Costiera, Giovanni Pettorino, è stato nominato Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. 
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto di nomina di Pettorino, dopo aver informato i presidenti delle Regioni Abruzzo e Marche, Marco Marsilio e Francesco Acquaroli. A riportarlo un comunicato stampa del Mims.
 
La nomina di Pettorino a Commissario si è resa necessaria in quanto la designazione dell'ing. Matteo Africano alla presidenza dell’Autorità non ha avuto parere favorevole di entrambe le Camere. Il Ministro Giovannini, per tenere conto comunque del pronunciamento della Commissione parlamentare del Senato, ha ritenuto più opportuno avviare nuovamente le procedure per raccogliere le manifestazioni di interesse ai fini della nomina del Presidente dell’Autorità. La raccolta delle manifestazioni di interesse è online sulle pagine del sito del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. Gli interessati possono presentare il proprio curriculum vitae entro il 26 luglio 2021.
 
La scelta del Ministro Giovannini per la nomina del Commissario è caduta su una personalità di elevato profilo istituzionale e notevole esperienza professionale, che ha guidato in questi anni con equilibrio e professionalità, riconosciuta anche a livello internazionale, la prestigiosa Istituzione militare della Guardia Costiera punto di riferimento per il Paese e per le donne e gli uomini che per lavoro, per necessità o per diletto navigano nei nostri mari.
Giovanni Pettorino, che guiderà l’Autorità per il periodo strettamente necessario per la ricostituzione degli organi ordinari, è attualmente Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e terminerà il suo mandato il 24 luglio 2021. Nella sua carriera professionale ha rivestito, tra gli altri, gli incarichi di Comandante del porto di La Spezia, Comandante del porto di Ancona e Comandante del porto di Genova. Dal novembre 2015 al dicembre 2016 ha assunto l’incarico di Commissario Straordinario dell’Autorità portuale di Genova, conclude la nota.