Infrastrutture, agenda parlamentare 15 - 18 marzo 2016
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
SENATO
Prevenzione della corruzione
Mercoledì 16 marzo la Commissione 1ª Affari costituzionali del Senato proseguirà l’esame dell’Atto Governo n. 267 “Schema di decreto legisldativo in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza”. Relatore Pagliari (PD).
Riforma degli appalti
L’Atto Governo n. 283 “Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione di Direttive dell’Unione Europea in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, sarà esaminato in settimana (15 marzo) dalla Commissione 8ª Lavori pubblici del Senato. Relatore Stefano Esposito (PD).
Gestione delle terre e rocce da scavo
Prosegue in Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera (15 marzo) l’esame dell’Atto Governo n. 279 “Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo”. Relatore Carrescia (PD).
Riforma del Codice della strada
Martedì 15 marzo la Commissione 8ª Lavori pubblici proseguirà l’esame del disegno di legge n. 1638 “Delega al Governo per la riforma del Codice della strada”. Relatori Gibiino (FI) e Borioli (PD).
Legge europea 2015
Il 15 e 16 marzo la Commissione 14ª Politiche dell’Unione europea proseguirà l’esame del disegno di legge n. 2228 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015”. Relatore Cociancich (PD).
CAMERA
Acquisto e dismissione di auto di servizio
All’esame dell’Aula della Camera, questa settimana, la proposta di legge n. 3220 “Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni”. Relatore Lattuca (PD).
Riforma degli appalti
L’Atto Governo n. 283 “Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione di Direttive dell’Unione Europea in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, verrà esaminato in settimana (15, 16 e 17 marzo) dalla Commissione VIII Ambiente. Territorio e Lavori pubblici della Camera. Relatori Mariani (PD) e Cera (NCD).
Gestione delle terre e rocce da scavo
Prosegue in Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera l’esame dell’Atto Governo n. 279 “Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo”. Relatore Carrescia (PD).
SENATO E CAMERA IN SEDUTA CONGIUNTA
Audizione del presidente ANAC
Giovedì 17 marzo le Commissioni riunite 8ª Lavori pubblici del Senato e VIII Ambiente, Territorio e e Lavori pubblici della Camera, procederanno all’audizione del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Cantone, in relazione all’esame dell’Atto Governo n.283 sui contratti di appalti pubblici.