Infrastrutture, agenda parlamentare: 16-19 settembre 2013
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
Commissioni della Camera
Commissione V Bilancio - Sede Atti del Governo
Giovedì 19 settembre
Esame dell’Atto Governo n. 27 “Schema di decreto ministeriale relativo ai compensi per gli amministratori con deleghe delle società controllate dal Ministero dell'econo-mia e delle finanze”. Relatore Palese (PDL).
Commissione VIII Ambiente, Lavori pubblici - Sede consultiva
Martedì 17 e mercoledì 18 settembre
Esame del disegno di legge n. 1544 “Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici”, ai fini del parere alle Commissioni riunite V e VI). Relatore Latronico (PDL).
Audizioni
Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze – Audizioni informali
Martedì 17 settembre
Svolgimento di audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 1544 “Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici”.
Si segnalano, in particolare, le seguenti audizioni:
- ore 10, rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia;
- ore 11, rappresentanti di CONFINDUSTRIA.
Interrogazioni parlamentari
Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici
Giovedì 19 settembre
Discussione delle seguenti interrogazioni, presentate dall’onorevole Tentori (PD) e relative alla strada statale n. 36 del Lago di Como e dello Spluga:
- 5-00619. Ritardi dei lavori per la realizzazione di una pista ciclabile tre Lecco e Abbadia Lariana;
- 5-00137. Disagi per interventi per la Galleria di Monte Piazzo.
Commissioni del Senato
Commissione 1ª Affari Costituzionali - Sede referente
Martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19 settembre
Seguito dell’esame del disegno di legge n. 1015 “Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Relatore Pagliari (PD).
Il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione è stato fissato alle ore 12 di mercoledì 18 settembre, mentre quello per la presentazione in Aula scade giovedì 19 alle ore 19.
Il ddl 1015 sarà esaminato, martedì 17 settembre, in sede consultiva, dalle Commissioni 5ª Bilancio (relatore Mandelli, PDL) e 8ª Lavori pubblici (relatore Gibiino, PDL), ai fini del parere alla commissione di merito.
Commissione 1ª Affari Costituzionali - Sede referente
Giovedì 19 settembre
Esame del disegno di legge n. 958 “Misure di semplificazione degli adempimenti per i cittadini e le imprese e di riordino normativo”. Relatore Lo Moro (PD).
Il ddl 958 sarà esaminato, martedì 17 settembre, in sede consultiva, dalla Commis-sione 8ª Lavori pubblici ai fini del parere alla commissione di merito. Relatore Aracri (PDL).
Commissione 5ª Bilancio - Sede Atti del Governo
Martedì 17 settembre
Esame dell’Atto Governo n. 27 “Schema di decreto ministeriale relativo ai compensi per gli amministratori con deleghe delle società controllate dal Ministero dell'econo-mia e delle finanze”. Relatore Zanoni (PD).