Infrastrutture, agenda parlamentare 16 - 20 giugno 2014
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
Camera dei Deputati
Aula
Lunedì 16 giugno
Seguito della discussione del disegno di legge n. 2433 Governo (approvato dal Senato) di conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2014 recante “Misure ur-genti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completa-mento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria”.Relatori Fauttilli (PI) e Petrini (PD).
Commissioni
Audizioni
Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici
Lunedì 16 e mercoledì 18 Giugno
Svolgimento di audizioni informali sulla revisione della normativa degli appalti pubblici e delle concessioni in vista del recepimento delle nuove direttive europee in materia.
Lunedì 16, audizioni di:
- rappresentanti Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
- rappresentanti dell’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili);
- rappresentanti di RPT (Rete professioni tecniche);
- rappresentanti della Banca d'Italia;
- rappresentanti di ITACA (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale);
- rappresentanti delle organizzazioni sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
Mercoledì 18, audizione del Presidente dell’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche), Raffaele Cantone.
Senato della Repubblica
Commissioni
Commissione 11ª Lavoro (sede referente)
Da martedì 17 a giovedì 19 giugno
Seguito dell’esame del disegno di legge n. 1428 “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro” Relatore Sacconi (PDL).
Audizioni
Commissione 8ª Lavori pubblici
Mercoledì 18 giugno
Svolgimento di audizioni sull'andamento dei lavori relativi alla Variante di valico, Autostrada A1. Saranno ascoltati il Commissario straordinario del Governo, Coletta e i rappresentanti di Autostrade per l'Italia S.p.A. e delle imprese esecutrici dei lavori (RTI società Vianini lavori S.p.A., Toto S.p.A. e Profacta S.p.A.).
Giovedì 19 giugno
Svolgimento delle comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Lupi, sul piano nazionale aeroporti e sui lavori dell'autostrada Livorno - Civitavecchia.