Infrastrutture, agenda parlamentare 17-21 giugno 2013
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
Aula della Camera
Martedì 18 giugno, seduta pomeridiana
Ordine del giorno
Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 1197 (approvato dal Senato) di con-versione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realiz-zazione degli interventi per Expo 2015”. Relatore Bratti (PD). Il decreto-legge 43/2013 scade il prossimo 25 giugno.
Commissioni della Camera
Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici - Sede referente
Lunedì 17 e martedì 18
Esame del disegno di legge n. 1197 (approvato dal Senato) di conversione in legge del de-creto-legge 26 aprile 2013 n. 43 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015”. Relatore Bratti (PD). Il decreto-legge 43/2013 scade il prossimo 25 giugno.
Audizioni
Commissioni riunite V(Bilancio, tesoro e programmazione) e VI Finanze Mercoledì
19 giugno 2013 Ore 14
Audizione informale del presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, sulla politica tributaria, con particolare riguardo al contrasto dell’economia sommersa e all’attuazione del fe-deralismo fiscale, nel quadro degli obiettivi di finanza pubblica
Commissione IX Trasporti
Mercoledì 19 giugno
Audizione informale di rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nell’ambito dell’esame della proposta di legge n. 730 “Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali”. Relatore Velo (PD).
Commissioni del Senato
Commissione 1ª Affari Costituzionali - Sede consultiva,
Martedì 18 giugno
Seguito dell’esame dell’Atto Governo n. 9 “Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti”. Relatore Zanettin (PDL).
Commissione 14ª Politiche Unione Europea - Sede referente
Mercoledì 19 giugno
Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge n. 587 “Delega al Governo per il recepi-mento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di dele-gazione europea 2013” (relatore Tarquinio, PDL), n. 588 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013” (relatore Cociancich, PD) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea, per l'anno 2013 - Doc. LXXXVII-bis, n.1 (relatore Mauro, GAL). Il termine per la presentazione di emendamenti ai ddl 587 e 588 è fissato alle ore 19 di lunedì 17 giugno.
Commissioni 5ª Bilancio e 8° Lavori pubblici
Da Martedì 18 giugno in poi
Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge – e dei relativi emendamenti - n. 587 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013” (relatore Tarquinio, PDL), n. 588 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013”
Relatori Lai (PD) e Mandelli (PDL) per la Commissione Bilancio, e Floris (PDL) per la Com-missione Lavori pubblici.