Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture, agenda parlamentare 21 - 25 luglio 2014

Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore

Camera dei Deputati

Aula

 

Giovedì 24 luglio

Discussione delle linee generali del disegno di legge n. 2486 di conversione in legge del de-creto-legge 24 giugno 2014 n. 90 recante: “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparen-za amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”. Relatore Fiano (PD).
Di possibile interesse aziendale i seguenti articoli:

 Art. 6 - Divieto di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza;
 Art. 13 - Incentivi per la progettazione;
 Art. 16 - Nomina dei dipendenti nelle società partecipate;
 Art. 17 - Ricognizione degli enti pubblici e unificazione delle banche dati delle società partecipate;
 Art. 19 - Soppressione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e definizione delle funzioni dell’Autorità nazionale  anticorruzione;
 Art. 29 - Nuove norme in materia di iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa;
 Art. 32 - Misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione;
 Art. 36 - Monitoraggio finanziario dei lavori relativi a infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi;
 Art. 37 - Trasmissione ad ANAC delle varianti in corso d’opera;
 Art. 39 - Semplificazione degli oneri formali nella partecipazione a procedure di affidamento di contratti pubblici;
 Art. 40 - Misure per l’ulteriore accelerazione dei giudizi in materia di appalti pubblici;
 Art. 41 - Misure per il contrasto all'abuso del processo.

 

Commissioni

 

Commissione I Affari costituzionali (sede referente)

Da lunedì 21 a mercoledì 23 luglio

Seguito dell’esame del disegno di legge n. 2486 di conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 recante: “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”. Relatore Fiano (PD).

 

Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici (comitato ristretto)

Da martedì 22 a giovedì 24 luglio

Esame del disegno di legge n. 2093-Governo “Disposizioni in materia ambientale per pro-muovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (collegato alla Legge di stabilità 2014). Relatori Borghi (PD) e Bratti (PD).

 

Commissione IX Trasporti (sede referente)

Martedì 22 luglio

Seguito dell’esame del testo unificato dei disegni di legge congiunti n. 731 e n. 1588 “Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”. Relatore Gandolfi (PD).

 

 

 

Senato della Repubblica

 

Aula

Giovedì 24 luglio, ore 9.30

Discussione delle linee generali del disegno di legge n. 1541 di conversione in legge del de-creto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante: “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tu-tela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea”. Relatori Mucchetti (PD) e Marinello (NCD). Il voto finale sul provvedimento è previsto entro venerdì 25 luglio.

 

Commissioni

 

Commissioni riunite 10ª Industria e 13ª Territorio (sede referente)

Da lunedì 21 a giovedì 24 luglio

Seguito dell’esame del disegno di legge n. 1541 di conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante: “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea”. Relatori Mucchetti (PD) e Marinello (NCD).

 

Commissione 11ª Lavoro (sede referente)

Mercoledì 23 luglio

Seguito dell’esame del disegno di legge n. 1428 “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Relatore Sacconi (PDL). Il termine per a presentazione di emendamenti al testo del ddl 1428 è fissato per le ore 13 di lunedì 21 luglio.

Vincenzo Di Leo