Infrastrutture, agenda parlamentare 27 - 31 ottobre 2014
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
Camera dei Deputati
Attività dell’Aula
Ddl 2629 - Decreto”sblocca Italia”
Martedì 28 e mercoledì 29 ottobre proseguirà l’esame del disegno di legge n.2629 di conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n.133, recante “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitaliz-zazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”. Relatore l’Onorevole Braga (PD). Giovedì 30 ottobre si svolgerà la votazione finale del provvedimento.
Senato della Repubblica
Attività delle Commissioni
Ddl 1577 - Riorganizzazione amministrazioni pubbliche
Martedì 28 e mercoledì 29 ottobre la Commissione 1ª Affari costituzionali proseguirà, in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 1577 recante “Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche”. Relatore il Senatore Pagliari (PD).
Ddl 1638 - Riforma codice della strada
Martedì 28 ottobre la Commissione 8ª Lavori pubblici proseguirà, in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 1638 “Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (approvato dalla Ca-mera). Relatore il Senatore Gibiino (FI).
Eventi alluvionali
Mercoledì 29 ottobre le Commissioni riunite 8ª Lavori pubblici e 13ª Territorio e ambiente svolgeranno alcune audizioni informali sulle conseguenze dei recenti eventi alluvionali che hanno interessato i territori di Genova, di Parma e della Provincia di Grosseto. Verranno ascoltati il Presidente della Regione Liguria, il Capo dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio, il Sindaco di Genova, il Presidente della Provincia di Grosseto e il Sindaco di Parma.
Fondi strutturali europei
Mercoledì 29 ottobre la Commissione 14ª Politiche dell'Unione europea procederà all’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, in merito all'impiego dei fondi strutturali da parte dell'Italia (2014-2020).