Infrastrutture, agenda parlamentare 29 settembre - 3 ottobre 2014
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
Camera
Aula
Pdl 731 e 1588 - Riforma Codice della strada
Mercoledì 1° ottobre proseguirà l’esame del testo unificato dei progetti di legge n. 731 e n. 1588 recanti “"Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285". Relatore del provvedimento il depu-tato Gandolfi (PD)
Ddl 2093 - Green economy
Venerdì 3 ottobre proseguirà la discussione generale del disegno di legge n. 2093-Governo recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (collegato alla Legge di stabilità 2014). Relatori del provvedimento i deputati Borghi (PD) e Bratti (PD.
Commissioni
Atto Governo 103 - Codice delle leggi antimafia
Mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre la Commissione II Giustizia avvierà, in sede di Atti del Governo, l’esame dell’Atto Governo n. 103 recante “Schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 set-tembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di preven-zione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”. Relatore del provvedimento il deputato Mattiello (PD).
Ddl 2629 - Decreto”sblocca Italia”.
Da martedì 30 settembre a giovedì 2 ottobre la Commissione VIII Ambiente e Lavori Pubblici proseguirà l’esame, in sede referente, del disegno di legge n. 2629 di conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n.133, recante “Misure ur-genti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive” (decreto “sblocca Italia”). Relatore del provvedimento il deputato Braga (PD). Il termine per la presentazione di emendamenti al testo del ddl n.2629 è fissato per le ore 20 di giovedì 2 ottobre.
Ddl 2629 - Decreto”sblocca Italia” - Audizioni
Martedì 30 settembre la Commissione VIII Ambiente e Lavori Pubblici svolgerà le audizioni informali del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, e dei rappresentanti dell’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 2629 di conversione in legge del D.L. n.133/2014, “Sblocca Italia”.
Senato della Repubblica
Aula
Ddl 1428 - Riforma ammortizzatori sociali
Mercoledì 1° ottobre proseguirà l’esame del disegno di legge n. 1428 recante “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Relatore del provvedimento il senatore Sacconi (PDL).
Commissioni
Ddl 1577 - Riorganizzazione amministrazioni pubbliche
Mercoledì 1° ottobre la Commissione 1ª Affari costituzionali proseguirà, in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 1577 recante “Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche”. Relatore del provvedimento il senatore Pagliari (PD).
Atto Governo 103 - Codice leggi antimafia
Mercoledì 1° ottobre le Commissioni riunite 1ª Affari costituzionali e 2ª Giustizia proseguiranno, in sede di Atti del Governo, l’esame dell’Atto Governo n. 103 recante “Schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”. Relatori del provvedimento i senatori Torrisi (NCD) e Cucca (PD).