Infrastrutture, agenda parlamentare 3-7 febbraio 2014
Sintesi delle attività del Parlamento d'interesse del settore
Aula della Camera
Giovedì 6 febbraio
Discussione generale del disegno di legge n. 1920 – Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC – auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Relatori Gutgeld (PD) e Vignali (NCD).
Aula del Senato
Giovedì 6 febbraio
- Discussione generale del disegno di legge n. 1215 “Conversione in legge del decre-to-legge 30 dicembre 2013, n. 151, recante disposizioni di carattere finanziario indif-feribili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali”. Relatore Zanoni (PD).
- Discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 dicembre 2013 n. 136 recante “Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate”. Relatori Bratti (PD), De Rosa (M5S) e Grimoldi (LNA).
Commissioni della Camera
Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive (sede referente)
Lunedì 3 febbraio
Seguito dell’esame del disegno di legge n. 1920 “Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n.145, recante interventi urgenti di avvio del piano Destina-zione Italia, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015”. Relatori Gutgeld (PD) e Vignali (NCD).
Commissione VIII Ambiente, Lavori pubblici (atti del Governo)
Mercoledì 5 febbraio
Seguito dell’esame dell’Atto n. 44 “Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture”. Relatore Tino Iannuzzi (PD).
Commissione IX Trasporti (atti del Governo)
Giovedì 6 febbraio
Seguito dell’esame dell’Atto n. 52 “Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/82/UE intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informa-zioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale”. Relatore Coppola (PD).
Audizioni
Commissione IX Trasporti
Martedì 4 febbraio
Audizione informale dell’ANAS sulla riconversione del vecchio ponte ferroviario tra Ostiglia e Revere (MN) in sede stradale (risoluzione n.7-00078 dell’on. Tullo, PD)
Commissioni del Senato
Commissione 5ª Bilancio (sede referente)
Martedì 4 e mercoledì 5 febbraio
Seguito dell’esame del disegno di legge n. 1215 “Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 151, recante disposizioni di carattere finanziario indifferi-bili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali”. Relatore Zanoni (PD).
Commissione 13ª Territorio, ambiente (sede referente)
Martedì 4 e mercoledì 5 febbraio
Esame del disegno di legge n. 1275 di conversione in legge del decreto-legge 10 di-cembre 2013 n. 136 recante “Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate”. Relatore Sollo (PD). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 1275 è fissato per lunedì 3 febbraio, alle ore 17.
Audizioni
Commissione 8ª Lavori pubblici - Procedure informative
Martedì 4 febbraio
Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali: audizione dell’AGI (Associazione imprese generali).